Empty Duomo Firenze

In questo post mi tocca ammettere pubblicamente la mia completa ignoranza…Quando ho sentito parlare per la prima volta di Empty Duomo Firenze, non avevo la più pallida idea di cosa fosse, è solamente grazie a Francesco che sono venuta a conoscenza del movimento #empty, ovvero:

Cogliere il fascino e l’emozione dei musei e delle loro opere d’arte durante l’orario di chiusura al pubblico è la sfida lanciata dal movimento internazionale #empty, alla lettera “vuoto”.

Il progetto è nato da un’idea dell’instagramer statunitense Dave Krugman che nel 2013 è riuscito a farsi dare il permesso dal Metropolitan Museum di New York di accedere al palazzo dopo l’orario di chiusura per fotografare le stanze deserte del Met, condividendo le foto in rete attraverso instagram: nasce così #emptyMET.

Il Grande Museo dell’Opera del Duomo ha deciso di invitare 12 igers per catturare l’essenza di questo posto magico attraverso la creatività e la spontaneità di questi giovanissimi fotografi.

Ho avuto l’onore di realizzare il sito che annunciava l’evento Empty Duomo Firenze, ma approfondendo l’argomento mi è venuta una voglia irrefrenabile di capire ancor meglio le dinamiche di questa nuova forma di comunicazione e promozione culturale. Grazie alla disponibilità dello staff organizzativo dell’evento ho avuto il privilegio di poter assistere e documentare questa particolare “Notte al Museo”…ecco un piccolo estratto…

Post suggeriti

Leave a Comment