Weekend Torinese

Questo fine settimana avevo voglia di scappare dalla splendida Firenze per visitare una delle tante città italiane che ancora non avevo mai visitato, ed è venuta fuori per puro caso l’idea di passare un tranquillo weekend torinese…

Scegliere un Hotel centralissimo ci ha dato la possibilità di girare tutta la città a piedi, città nuovissima con imponenti palazzi e comodissimi loggiati che permettono di girare tutto il centro anche in caso di pioggia senza grossi problemi. Sono molte le cose che hanno attirato la nostra attenzione:

  1. Tantissimo accattonaggio, specialmente la sera dopo cena, passeggiando per le logge davanti alle vetrine illuminate dei negozi tantissimi clochard avevano allestito il loro alloggio per la notte con scatole di cartone plaid e piumini.
  2. Sicuramente Torino è la città del libro, tantissime librerie e, credo temporaneo ma pur sempre d’effetto, un mercatino di libri nuovi, usati, fumetti e curiosità che si snodava per le vie principali del centro.
  3. Torino è una città estremamente musicale, infatti i guidatori torinesi allietano le giornate suonando incalzanti melodie con i clacson delle automobili.

Abbiamo passato la prima mezza giornata nel Museo Egizio. Struttura bellissima con una mostra completa, ben argomentata e spiegata con una video guida tecnologica ed abbastanza esaustiva.

Il secondo giorno abbiamo dedicato la mattinata alla mole Antonelliana e di conseguenza al museo del cinema; struttura decisamente interessante e museo ben strutturato, pieno di curiosità. Degna di nota la mostra dedicata ai principi di ottica, alla nascita della fotografia e al pre-cinema, con esposizioni e dimostrazioni di camere oscure, lanterne magiche, stereoscopi ed altre meraviglie dal kinetoscopio fino al cinema.

Post suggeriti

Leave a Comment